Crea sito

Dirigere lo Sport

OBIETTIVI DEL WORKSHOP

Ckkk-veWsAUh8g6L’obiettivo del SEMINARIO è quello di DARE CONTENUTI E STRUMENTI AL RUOLO, in modo da metterli in condizione di rispondere in modo adeguato, professionale, competente; alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.
L’attivazione del workshop SCRUM SPORT scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e dei quadri delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del “sistema sportivo” a livello nazionale ed internazionale. L’intersezione di conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali che caratterizzano il CORSO richiede ai partecipanti di agire, attraverso una profonda analisi, nel “sistema sport ” in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazioni dello stesso mondo sportivo, con il nostro software facilitativo.

businessman-1373697_1920

PROGRAMMA:

Tenuto conto della specificità e dell’unicità del seminario e dell’esperienza acquisita anche nel corso delle sperimentazioni precedenti, i contenuti formativi, consentono di sviluppare e di fare acquisire, anche attraverso casi di studio reali messi a disposizione di Sport&Work, tutte le principali conoscenze e tecniche relative a:


business-1370953_1920

Nel privato

  1. organizzazione
  2. gestione ed economia dello sport nel privato
  3. sport agonistico
  4. sport competitivo
  5. sport sociale
  6. società sportive
  7. federazioni
  8. enti
  9. leghe

business-1370984_1920

Nel pubblico

  1. sport per tutti
  2. eventi con gli Enti locali
  3. tornei
  4. manifestazioni sportive
  5. organizzazione
  6. gestione e comunicazione di eventi sportivi a vari livelli

business-1370952_1920

Legale

  1. conoscenza degli aspetti e/o dei vincoli giuridici
  2. aspetti legali
  3. aspetti finanziari collegati
  4. organizzazione e gestione di impianti Sportivi
  5. conoscenze relative alla sicurezza degli impianti
  6. sicurezza degli utenti
  7. conoscenza delle nuove tecnologie Sport Scrum Board, new media, Internet, ecc.
  8. comunicazione
  9. contatti con il mondo degli sponsor
  10. marketing
  11. Membership o marketing associativo
  12. gestione problemi degli utenti genitori/figli

Gli insegnamenti sono articolati nelle seguenti 5 Aree:

1. Lo sport e la società, la formazione e risorse umane, la comunicazione.
2. Lo sport ed il processo educativo.
3. L’economia dello sport, il Management delle organizzazioni e degli eventi.
4. L’ordinamento giuridico e il settore istituzionale e normativo nello sport.
5. Il Marketing sportivo, l’economia e lo sponsor
6. Il Management della gestione e dell’organizzazione degli impianti.

business-1370954_1920
Alla conclusione del suddetto corso vengono rilasciati GLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE.